Politica per la qualità

Cloudfabric pone l’aspetto qualitativo come punto fermo della propria filosofia aziendale. Il Sistema di Gestione della qualità implementato in azienda secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 è quindi indispensabile per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni e la sempre maggiore soddisfazione dei clienti, siano essi interni che esterni.

 

Cloudfabric per raggiungere il livello di Qualità desiderato pone attenzione alle seguenti attività:

 

Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità
Massimizzazione dell’efficienza dei flussi processuali
Applicazione del Risk Based Thinking
Applicazione di cultura e filosofia aziendale al sistema di vendita e al rapporto con i clienti
Soddisfacimento dei requisiti applicabili, cogenti e non

 

Cloudfabric innova, progetta e realizza servizi per garantire l’efficacia e la durabilità degli investimenti IT di chi basa il proprio business sulla tecnologia informatica, fornendo un vantaggio competitivo a chi utilizza i servizi gestiti. Il cliente di Cloudfabric predilige un approccio worry free che garantisca una evoluzione fluida e costante e che consenta di concentrarsi sul proprio business anzichè sulla tecnologia che lo supporta.

 

Questa filosofia è applicabile ad ogni aspetto dell’informatica, alle infrastrutture, al software, ai servizi e richiede alcune caratteristiche particolari come la capacità di prevedere e pianificare e l’applicazione di metodologie di portata globale anche per le azioni quotidiane. Una cultura aziendale caratteristica e una crescita costante sono la base per poter innovare e realizzare con efficacia.

 

Lo slogan “IT Company” sintetizza la volontà di assumere un ruolo di riferimento a 360° con una elevata capacità di esecuzione in tutti i settori business critical dell’informatica di base (sicurezza, infrastrutture, telecomunicazioni, etc.) differenziando poi la propria operatività in aree specifiche ad alta specializzazione come ad esempio il cloud e il software per l’industria.

 

Per un ottimale bilanciamento tra consolidamento ed espansione la società opera su due dimensioni territoriali, una locale con un vasto portafoglio di servizi di interesse generale che richiedono una interazione fisica con apparati e persone e una nazionale/internazionale con un ristretto portafoglio di servizi di elevata caratterizzazione che possono essere gestiti a distanza o con specifiche e mirate azioni organizzate. La componente locale garantisce una solida base di business ad elevata resilienza mentre quella nazionale/internazionale sviluppa la crescita di competenze e sostiene la maggiore espansione e innovazione.

 

Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta di fattore 10x e ha deciso di iniziare ad implementare una serie di politiche favorevoli alle persone e alla collettività quali ad esempio politiche di welfare, il conseguimento della certificazione B-Corp, un sistema di marketing interno per curare la comunicazione, etc. Questo approccio consente all’azienda di essere attrattiva sia nei confronti del proprio territorio sia durante i processi di acquisizione di altre aziende che dal 2015 sono sistematici.

 

L’effettiva realizzazione di tali politiche è assicurata dal know how acquisito e tramite l’adozione di un sistema di gestione per la qualità coerente con la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati Cloudfabric ha messo a disposizione risorse necessarie ad un più agevole approccio alle attività di processo. In quest’ottica la Direzione Aziendale crede che i valori della Qualità possano aiutarci a migliorare le nostre performances cercando di prevenire il più possibile i rischi che il proprio prodotto/servizio può causare ai clienti ed altre parti interessate, focalizzandosi sui bisogni e le aspettative dei clienti e delle parti interessate.

 

La gestione dei rischi con un approccio «risk-based» diventa un elemento fondamentale: l’individuazione dei rischi, la loro qualificazione, la loro gestione. La qualità è un risultato della corretta gestione di questi rischi, che vanno al di là del perimetro del prodotto o del servizio offerto: non ci può essere qualità se non si è in grado di offrire al cliente, a lungo termine, un prodotto o un servizio conforme. Gestire il rischio vuol dire anche agire per un miglioramento permanente, ecco quindi che ogni dipendente di Cloudfabric è coinvolto in prima persona nell’individuazione dei processi critici che lo riguardano, e nel renderli punti di forza aziendali.

 

Il team e’ quindi strutturato in maniera flessibile per condividere la conoscenza, e gestire le misure appropriate per la riduzione del rischio e l’individuazione delle opportunità. Questo, tra le altre cose, prevede una semplificazione della parte documentale, e uno snellimento della burocrazia sia interna che con clienti e fornitori esterni, pur mantenendo uno stretto controllo dei processi.

 

In virtù di questo scenario, per poter meglio analizzare i problemi e raggiungere con maggior ponderazione i propri obiettivi, Cloudfabric ha implementato e sviluppato un Sistema di Indicatori volti ad analizzare le diverse sfaccettature dell’organizzazione, definendo congrui obiettivi con cui confrontarsi criticamente e attraverso i quali ragionare in maniera più compiuta sul miglioramento da adottare all’ interno dell’azienda.

L’obiettivo della Direzione è quello di acquisire una posizione privilegiata nel mercato delle aziende che offrono servizi IT gestiti grazie ad una gestione diretta dei servizi di infrastruttura e commodity (cloud, noleggio, etc.) che i concorrenti tendono ad acquisire da terzi soggetti.

 

La gestione diretta di questi servizi garantisce

Flessibilità nella proposta commerciale
Rapidità di adeguamento alle richieste del mercato
Controllo assoluto della qualità di erogazione dei servizi
Maggiore margine operativo, compensato negativamente dalla complessità di gestione

 

La soluzione alla complessità di gestione e ai relativi costi indotti è costituita dal raggiungimento delle masse critiche settoriali al di sopra delle quali diventa conveniente operare direttamente.

 

La presente Politica viene diffusa e incoraggiata nella propria applicazione al fine di identificare le aspettative dei propri clienti e raggiungere il massimo livello possibile di soddisfazione degli stessi.
La Direzione si impegna periodicamente ad analizzare la propria Politica al fine di accertarne la sua continua idoneità.